Accogliente, suggestiva e bellissima. Un vero e proprio gioiello immerso nel Mar Mediterraneo. L’arcipelago di Malta è costituito dalle isole di Malta, la più grande, Gozo, Comino e una moltitudine di isolotti disabitati. Si trova in una posizione strategica sia per quanto riguarda le sue caratteristiche territoriali e climatiche sia per la sua storia e cultura. A colpire di Malta, oltre ai bellissimi paesaggi mozzafiato che l’hanno resa meta privilegiata di molte produzioni cinematografiche, sono anche e soprattutto i suoi colori: il blu del mare, il giallo delle case, il bianco delle barche, il rosso della terra, il viola delle bougaville. Chiunque arriva sull’isola, in qualunque stagione, viene travolto da una tavolozza di colori accesi e sgargianti e da un sole che splende praticamente tutto l’anno. L’isola vanta anche una storia antica oggetto di conquista sin da tempi lontani: fenici, cartaginesi, romani, arabi e poi normanni, Cavalieri di San Giovanni, francesi e inglesi. Tutte queste civiltà hanno lasciato tracce più o meno profonde nel suo passato culturale.

ESPERIENZE A MALTA

GASTRONOMIA

Essendo la patria di un’abbondanza di prodotti eccezionali, un mare ricco di deliziosi frutti di mare e ricette risalenti a secoli fa, il cibo e le bevande sono l’essenza stessa della cultura maltese. Quindi, non sorprende che le isole abbiano una delle cucine più spettacolari del mondo. Qualunque sia il tipo di esperienza culinaria che desideri, che si tratti di uno spuntino veloce, di una stravaganza culinaria in un ristorante stellato Michelin o di un sostanzioso spuntino in una fantastica cucina locale, c’è sempre qualcosa in cui affondare i denti a Malta.

bigilla 1 - Credit - My Favourites by Pe
Mnajdra Temples in Zurrieq, Malta

STORIA

Con oltre 7.000 anni di storia, Malta è la destinazione di vacanza definitiva per tutti gli appassionati di storia! Sede di alcuni dei più antichi templi indipendenti del mondo, le isole hanno anche ospitato i Fenici, i Romani, i Cavalieri di San Giovanni, Napoleone e l’Impero Britannico. Una gita alle sue fenomenali fortificazioni e uno sguardo a bocca aperta davanti alla sua architettura davvero maestosa è d’obbligo. Nessun viaggio a Malta è completo senza fare un viaggio nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri.

PUNTI DI NUOTO

Tuffati nel sole, nel mare e nello splendore di Malta! Spiagge di sabbia dorata, sabbie rosse uniche e coste rocciose, le isole maltesi offrono qualsiasi tipo di luogo di nuoto immaginabile! Preparati a tuffarti nei mari cristallini in qualsiasi momento dell’anno, grazie alla vasta connettività e al clima favorevole di Malta! Vai avanti, crogiolati nei 300 giorni di sole maltese e rilassati nell’incontaminato Mar Mediterraneo!

St Peter's Pool (3)
_DSF3183_HMS SOUTHWOLD

IMMERSIONE

Con un clima così straordinariamente favorevole e una sorprendente varietà di siti sottomarini, è facile capire perché Malta è costantemente votata come una delle migliori destinazioni subacquee al mondo! Non sorprende che i subacquei si riversino nelle isole maltesi da tutto il mondo per esplorare le sue acque cristalline. Offrendo un’ampia scelta di immersioni da terra e dalla barca a diverse profondità, c’è qualcosa per soddisfare i subacquei di tutte le abilità.

ATTIVITÀ E SPORT

Avendo inverni meravigliosamente miti e un clima straordinariamente favorevole, ci sono innumerevoli attività all’aperto che possono essere praticate durante tutto l’anno. Che si tratti di una passeggiata attraverso la rigogliosa campagna, di un tuffo nel mare cristallino o di un po’ di yoga all’aperto su una delle tante splendide spiagge, Malta ha attività per soddisfare ogni tipo di appassionato. Con numerosi impianti sportivi, innumerevoli spiagge, scogliere e campagna intorno a te, non c’è davvero niente che ti impedisca di uscire e muoverti!

shutterstock_1661368669

COSA VEDERE A MALTA?

La Valletta

La Valletta è la capitale di Malta, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco proprio per le sue bellezze artistiche e per lo stile architettonico originato da una splendida commistione di civiltà e di popoli. Oggi la capitale maltese è una città dal respiro internazionale, in cui elementi moderni convivono con i resti della sua storia millenaria che ha visto intrecciarsi, lungo le sue stradine intricate, influenze italiane, arabe e inglesi. L’architettura della città è essenzialmente barocca e uno dei segni di identità di La Valletta sono i suoi curiosi balconi colorati, che spiccano sule facciate degli edifici. Assolutamente da ammirare è la Concattedrale di San Giovanni, prima sede dei Cavalieri di Malta e al cui interno sono conservati due dipinti del grande Caravaggio.

M’dina e Rabat

Mdina è l’antica capitale di Malta, una città dove ormai abitano poche centinaia di persone ma che conserva le vestigia di un passato tanto antico quanto glorioso, che ha visto i popoli del Mediterraneo attraverso le sue strette strade nel corso di quasi 30 secoli di storia. L’attrazione principale di Mdina è il centro storico, un affascinante reticolo di strette viuzze che si diramano tra gli edifici della città antica come una ragnatela, che vale la pena esplorare con tutta calma per poter ammirare gli scorci più suggestivi.

Rabat è un paese situato appena al di fuori dalle mura di Mdina. La parola rabat è di origine araba e vuol dire sobborgo, in quanto un tempo era una frazione di Mdina. Pur essendo di dimensioni piuttosto piccole, Rabat è ricca di storia: la tradizione cristiana vuole che sia stato Rabat il luogo del soggiorno di San Paolo a Malta, fondando la prima comunità cristiana dell’isola. L’importanza religiosa del luogo è sottolineata dalla grotta e le catacombe di San Paolo, uno dei luoghi più antichi della cristianità, oltre a numerosi monasteri e conventi sparsi intorno al territorio.

Le tre città

Vittoriosa, Senglea e Cospicua sono conosciute come le Tre Città di Malta e sono una splendida testimonianza della storia dell’arcipelago. Grazie alla posizione strategica, nel corso dei secoli le Tre Città hanno offerto riparo e protezione alla popolazione dalle minacce esterne. I porti di Vittoriosa, Senglea e Cospicua sono stati utilizzati fin dai tempi dei fenici e sono da sempre un’importante fonte di sostentamento per l’economia. Per gli amanti della fotografia, le Tre Città sono una tappa immancabile; colpi di luci in questi vicoli con grandi scalinate in discesa o in salita. Persone che appaiono come miraggi e che scompaiono nei loro balconcini blu cobalto. Si respira la storia vera in queste strade e tutti concordano nel dire che le Tre Città sono forse il posto più caratteristico ed oggettivamente meraviglioso che Malta possa offrire.

Marsaxlokk

Marsaxlokk è senza dubbio una delle località più pittoresche di Malta, il luogo ideale per scoprire le tradizioni più autentiche dell’arcipelago. Marsaxlokk custodisce l’anima più genuina di Malta ed è una delle mete gastronomiche dell’isola. È il secondo porto naturale per ampiezza dell’isola ed è il più importante porto per la pesca di tutto l’arcipelago. Marsaxlokk è celebre per i luzzi, le tradizionali imbarcazioni da pesca di Malta caratterizzate da colori vivaci e dalla presenza di due occhi dipinti sulla prua, la cui origine risale ai fenici. Ammirare la baia di Marsaxlokk quando tutti i luzzi rientrano nel porto è uno spettacolo straordinario, un trionfo di colori che farebbe la gioia di ogni fotografo.

Popeye Village

Il Popeye Village, conosciuto anche come Sweethaven Village, è una famosa attrazione turistica che si trova ad Anchor Bay. Esso non è altro che un insieme di edifici in legno molto rustici, ponticelli e barche, costruiti come set cinematografico per la realizzazione del film Popeye-Braccio di Ferro. Il colore della casette, ovvero celeste, giallo e bianco, ben si intona con quello del mare cristallino della baia di Anchor e dei suoi fondali, tanto da creare una sorta di straordinario dipinto pieno bellissimi colori. Questo villaggio può essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, luogo di intrattenimento e divertimento soprattutto per famiglie. Inoltre, quando il tempo lo permette, i visitatori possono fare un giro in barca intorno alla baia di Anchor e fare fotografie al meraviglioso paesaggio ed al Popeye Village visto dal mare.

Gozo

Gozo è rinomata per essere un tranquillo paradiso per chi vuole fare un salto indietro nel tempo e nello spazio. Il fascino dell’isola sorella di Malta è immediatamente evidente: è più verde, più rurale e più piccola, con i ritmi della vita dettati dalle stagioni, dalla pesca e dall’agricoltura. Immersa nel mito, si pensa che Gozo sia la leggendaria isola di Calypso citata nell’Odissea di Omero, un pacifico, mistico luogo remoto. Chiese barocche e fattorie in pietra tratteggiano il paesaggio. Il territorio selvaggio di Gozo e la sua spettacolare costa si presentano come alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni subacquee.

Comino

Comino è l’isola più piccola dell’arcipelago di Malta e merita assolutamente una visita per la sua atmosfera di pace e tranquillità, dove tuffarsi in un mare bellissimo. Comino è il luogo ideale dove rilassarsi e dove praticare sport acquatici. Se siete amanti dello snorkeling, del windsurf, del diving e del trekking, Comino è il posto giusto per voi. A Comino si trova la Blue Lagoon, l’attrazione principale dell’isola. Si tratta di una insenatura nascosta caratterizzata da acque cristalline, un trionfo di blu e azzurro che non ha pari nel Mediterraneo.

Templi Megalitici

A Malta si trovano i grandi templi megalitici che risalgono a mille anni prima di Stonehenge, tra il 3600 e il 2500 a.C. circa, e che testimoniano le notevoli capacità tecniche e architettoniche della civiltà neolitica. Tra gli oltre 10 templi megalitici di Malta, 7 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra questi spiccano senza dubbio i templi di Ħaġar Qim, dove sono state fatte delle scoperte impressionanti, fra cui statue e sculture che rappresentano una versione stilizzata di una dea della fertilità, e i templi di Ġgantija a Gozo: si pensava che questi ultimi fossero stati costruiti dai giganti, da qui il nome, visto che alcuni megaliti superano la lunghezza di cinque metri e il peso di 50 tonnellate. Ma accanto a Ħaġar Qim c’è un altro tempio degno di nota per una strabiliante particolarità mistica: si tratta del tempio di Mnajdra, che viene attraversato dai raggi solari in 2 occasioni: durante il solstizio e l’equinozio.

Un viaggio a Malta è un viaggio alla scoperta di luoghi e tradizioni, tra storia, cultura e una natura ricca di energia in grado di ricaricare il corpo e la mente!

PRODOTTI

The GOZO EXPERIENCE

Storia, gastronomia e natura sono le parole che racchiudono al meglio Gozo. L’isola viene anche detta ‘la sorella minore di Malta’ e proprio qui è possibile vivere giorni in totale calma passeggiando tra il verde della natura e nuotando nelle sue acque azzurre. Vivrete l’incanto di Ggantija, antichi templi patrimonio UNESCO con strutture alte più di 5 metri che ha spinto gli abitanti a credere che i massi di pietra siano stati trasportati da giganti. Gozo è una vera e propria esperienza da non perdere!

Scopri il Mare! – San Antonio Resort + SPA 4*

Siete pronti a tuffarvi nel mare di Malta?
La sua costa rocciosa con acque profonde perfette per il diving si alterna a piccole spiagge sabbiose, con resort dotati di numerosi servizi per le famiglie e per tutti.
Scegli Malta e goditi i suoi bellissimi tramonti!

Scopri il Mare! – Seabank Resort + SPA 4*

Siete pronti a tuffarvi nel mare di Malta?
La sua costa rocciosa con acque profonde perfette per il diving si alterna a piccole spiagge sabbiose, con resort dotati di numerosi servizi per le famiglie e per tutti.
Scegli Malta e goditi i suoi bellissimi tramonti!

MALTA GIOVANE – Cat. 3*

L’isola di Malta oltre che attirare milioni di turisti per le sue meraviglie naturalistiche e le sue fantastiche spiagge si è fatta conoscere anche per la possibilità di vacanze all’insegna del divertimento e di una vivace vita notturna. San Giuliano e il suo quartiere Paceville sono il punto di riferimento del divertimento; sono qui infatti che si concentrano i principali locali, pub,discoteche e discobar dell’isola. A Malta ogni notte è diversa!

VIVI MALTA 2022 IN CAT.3*

L’arcipelago maltese è stato fulcro sin dall’antichità di importanti attività belliche e commerciali, grazie alla sua strategica posizione di crocevia del Mediterraneo. Grazie al suo clima, Malta è oggi una meta privilegiata del turismo nel Mediterraneo. La predominanza di costa rocciosa, se da un lato offre pochissime spiagge in sabbia, dall’altra regala un mare limpido anche nelle zone cittadine. Grazie alle sue acque ancora pulite, Malta ha sviluppato una vasta offerta di sport acquatici e di attività balneari, unite ad un’ampia gamma di sistemazioni alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche. Anche la vita notturna è vivace, soprattutto nell’area di St. Julians, Sliema e Bugibba, ricca di ristoranti o meno impegnative birrerie, discoteche e locali notturni. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è il poter concentrare diverse attività in una vacanza unica, in un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto.

VIVI MALTA 2022 CAT. 4*

L’arcipelago maltese è stato fulcro sin dall’antichità di importanti attività belliche e commerciali, grazie alla sua strategica posizione di crocevia del Mediterraneo. Grazie al suo clima, Malta è oggi una meta privilegiata del turismo nel Mediterraneo. La predominanza di costa rocciosa, se da un lato offre pochissime spiagge in sabbia, dall’altra regala un mare limpido anche nelle zone cittadine. Grazie alle sue acque ancora pulite, Malta ha sviluppato una vasta offerta di sport acquatici e di attività balneari, unite ad un’ampia gamma di sistemazioni alberghiere per tutti i gusti e tutte le tasche. Anche la vita notturna è vivace, soprattutto nell’area di St. Julians, Sliema e Bugibba, ricca di ristoranti o meno impegnative birrerie, discoteche e locali notturni. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è il poter concentrare diverse attività in una vacanza unica, in un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto.

PONTE DEL 29 GIUGNO 2022 A MALTA IN CATEGORIA 4*

L’arcipelago maltese è stato fulcro sin dall’antichità di importanti attività belliche e commerciali, grazie alla sua strategica posizione di crocevia del Mediterraneo. Grazie al suo clima, Malta è oggi una meta privilegiata del turismo nel Mediterraneo. La predominanza di costa rocciosa, se da un lato offre pochissime spiagge in sabbia, dall’altra regala un mare limpido anche nelle zone cittadine. Grazie alle sue acque pulite, Malta ha sviluppato una vasta offerta di sport acquatici e attività balneari, unite ad un’ampia gamma di sistemazioni alberghiere per tutti i tipi di gusti e tasche. Anche la vita notturna è vivace, soprattutto nell’area di St. Julians, Sliema e Bugibba, ricca di ristoranti, birrerie, discoteche e locali notturni. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è il poter concentrare diverse attività in una vacanza unica, in un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto!

PONTE DEL 29 GIUGNO A MALTA IN CATEGORIA 3*

L’arcipelago maltese è stato fulcro sin dall’antichità di importanti attività belliche e commerciali, grazie alla sua strategica posizione di crocevia del Mediterraneo. Grazie al suo clima, Malta è oggi una meta privilegiata del turismo nel Mediterraneo. La predominanza di costa rocciosa, se da un lato offre pochissime spiagge in sabbia, dall’altra regala un mare limpido anche nelle zone cittadine. Grazie alle sue acque pulite, Malta ha sviluppato una vasta offerta di sport acquatici e attività balneari, unite ad un’ampia gamma di sistemazioni alberghiere per tutti i tipi di gusti e tasche. Anche la vita notturna è vivace, soprattutto nell’area di St. Julians, Sliema e Bugibba, ricca di ristoranti, birrerie, discoteche e locali notturni. Il vantaggio di un soggiorno a Malta è il poter concentrare diverse attività in una vacanza unica, in un piacevole equilibrio tra la comodità e il fascino di un ambiente semplice e intatto!